Exiled (2006) di Johnnie To è disponibile online!

Exiled (2006) di Johnnie To è disponibile online!

Siamo a Macao nel 1998. In un momento storico di grande incertezza (a breve Macao tornerà territorio cinese), cinque amici si ritrovano in maniera assai rocambolesca: Wo è un “rinnegato” che con la famiglia si ristabilisce in città; Blaze e Fat devono ucciderlo per conto del boss Fay, che è stato tradito da Wo anni prima; al contempo, però, Tai e Cat vogliono proteggerlo. I cinque sono amici che si conoscono sin dall’infanzia…

Johnnie To non sviscera la metafora politica contenente un chiaro rimando al trauma dell’Handover, con Macao al posto di Hong Kong nell’apprestarsi a tornare sotto la sovranità della Cina e gli intrecci tra i personaggi a raccontare la fine di un’era e il sogno infranto di una fuga impossibile. Come se l’ex colonia portoghese fosse un villaggio del Far West, le strade solitarie  e vuote e l’atmosfera sospesa reificano la provvisoria assenza di autorità posizionando i personaggi fuori dal mondo e anche fuori dal tempo.
L’incipit è in tal senso limpidissimo: i due killer, che devono uccidere il vecchio amico Wo, bussano alla porta di casa e la moglie dice loro che l’uomo non c’è. Subito dopo, si presentano Tai e Cat, ma la risposta non cambia. Fuori le strade sono deserte e i quattro si scrutano in un tripudio di movimenti di macchina nel crescendo delle musiche di Dave Klotz e Guy Zerafa. Siamo dalle parti di Sergio Leone, e, per chi non se ne fosse ancora accorto, diviene evidente poco dopo, quando Cat fa muovere una lattina a suon di pallottole, come accadeva al cappello in “Per qualche dollaro in più”.

(leggi tutta la recensione su Ondacinema)

Exiled (2006) di Johnnie To è disponibile online su ed2k e telegram!

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora